Dal blog di...

Laura Bertolini

Member of Pecorino Sardo Chef community
Laura scrive di sè: “Amo il mare, il sole ed il cielo azzurro, lo stare in vacanza. Vivo a Milano dove il cielo è per lo più grigio e lavoro. La soluzione: sono ottimista, sognatrice e molto ma molto testarda. Le emozioni sono il colore della vita e la cucina è emozione. Cucinare mi è sempre piaciuto, divertito e rilassato e via via, anche grazie ad una serie di coincidenze e casualità mi sono avvicinata alla cucina con uno spirito ed una passione diversa rispetto a quella di chi, ahimè , è costretta tutti i giorni a preparare il cibo per la famiglia: incontri, convegni, show cooking hanno colorato questa riscoperta del cucinare e della cucina. Essì perché c’è una bella differenza fra il far da mangiare ed il cucinare: il far da mangiare ti tocca tutte le sante sere e, se poi hai la disdetta di avere in casa due “noiosoni alimentari” come succede a me non ti passa più: zero verdure, zero accostamenti nuovi, zero guizzi di fantasia. La cucina, almeno per come la vedo io, è un’arte, è la sapienza di scegliere gli ingredienti buoni e giusti, di saperli abbinare sfruttando consistenze, colori, sapori, profumi, è la capacità di solleticare gusto, occhio, fantasia ed emozione creando, in un piatto, qualcosa di diverso da ciò che all’inizio erano gli ingredienti presi singolarmente. La cucina è un’emozione nel farla, nel gustarla, nel sentirla raccontare e nel vederla fare da mani sapienti... E non solo, la cucina è anche una scienza fatta della conoscenza degli alimenti, delle loro reazioni all’essere trattati e cotti, fatta dal saper misurare tempi e dosi in modo per l’appunto scientifico. Su questo aspetto non avevo mai riflettuto: l’ho fatto mio sentendolo da Marchesi che, come dire, di cucina ne sa un bel po’, durante un simpatico evento.
Sarò sognatrice o forse solo un po’ dolcemente illusa ma la cucina è anche un atto di amore o più semplicemente di rispetto e di attenzione per le persone per cui si cucina: preparare qualcosa di sano, buono e bello è un gesto ed un atto che segna interesse verso chi lo mangerà. E, per concludere questa lunga chiacchierata, “la cucina è sinonimo di fiducia, il livello di intimità che concediamo allo chef è infinito” così Fabio Novembre diceva parlando con Oldani durante la preparazione di un cacio pepe veramente interessante. È vero, pensateci, per lo più noi mangiamo qualcosa preparato da altri, mettiamo nel nostro corpo ciò che ci permette di vivere, fidandoci del fatto che ci faccia bene e che sia stato preparato con cura. Tutto questo per dire che la cucina è una magnifica, complessa e ricchissima emozione.

Descrizione blog

Le emozioni sono il colore della vita, per questo mi piace l’idea di raccontarle in un blog, siano esse legate alla cucina che agli altri “ sapori” della vita. Il blog ha diverse pagine: quella classica dedicata alle ricette, una dedicata alle erbe/spezie/semi, una dedicata alle "Emozioni dal cibo raccontato" ed infine una in cui si parla di cibo ma non solo "Emozioni di viaggio, lettura, incontri..."

Vedi le mie ricette

Vedi altri food blogger...