La produzione del latte ovino destinato al Pecorino Sardo DOP parte nel mese di Novembre per concludersi agli inizi del mese di Luglio. Questo periodo di tempo viene chiamato stagione caseria e come vedi coincide in larga parte con l’anno scolastico !! MA..per produrre un formaggio di qualità occorre avere un latte di qualità. Per avere un latte di qualità si deve innanzitutto ridurre il contenuto dei batteri.
E’ utile sapere che nel latte si trovano vari tipi di batteri. Vi sono i batteri buoni come i batteri lattici che danno al formaggio gusto e sapore e i batteri cattivi che possono causare danni alla salute dell’uomo oppure danni al formaggio stesso causando odori e sapori sgradevoli.
Per produrre un latte di qualita’ bisogna rispettare almeno cinque regole.
La filiera del Pecorino Sardo parte proprio dalla produzione del latte di qualità. Ogni giorno, durante la stagione casearia in oltre 5.000 allevamenti della Sardegna si produce dell’ottimo latte destinato a questo grande formaggio DOP.
Accurati e severi controlli assicurano che queste regole fondamentali vengano effettivamente rispettate da tutti e che il latte utilizzato per il Pecorino Sardo sia solo ed esclusivamente latte ovino di qualità, prodotto unicamente in Sardegna.