Costituito il 2 luglio 1996 da 26 imprese lattiero-casearie operanti in Sardegna il Consorzio di Tutela è per Decreto Ministeriale l’ unico Organismo di Rappresentanza della DOP Pecorino Sardo e dal 2002 è stato ufficialmente investito delle funzioni di tutela, promozione e valorizzazione della DOP, nonchè delle funzioni di vigilanza e controllo contro qualsiasi abuso, frode e contraffazione in commercio.
L’incarico ministeriale è stato puntualmente rinnovato ogni triennio.
Dal 2 Agosto 2007 il Consorzio ha sede legale a Villa Muscas , storica Villa di Cagliari che ospita uno dei Musei più rappresentativi e suggestivi della Civiltà Contadina in Sardegna.
In questa sede prestigiosa vengono spesso promossi eventi rivolti alla valorizzazione ed alla promozione delle eccellenze del territorio, rassegne enogastronomiche e degustazioni guidate.
Da oltre 20 anni il Consorzio di Tutela opera per il controllo della qualità e la promozione del Pecorino Sardo DOP in Italia e nel Mondo e la sua attività, strettamente legata al conseguimento delle finalità statutarie, ha consentito al prodotto di conquistare uno spazio importante nel mercato nazionale, tanto da essere considerato unanimemente simbolo ed emblema della sua Zona di Origine: la Sardegna .
Cura degli interessi generali della DOP anche attraverso:
Il Consorzio è governato da un Consiglio di Amministrazione attualmente composto da 9 membri che durano in carica 3 anni e sono rieleggibili.
Il CdA nominato in data 22 Giugno 2021 è composto da:
Presidente
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Direttore