Dolce e Maturo

Scegliere il Pecorino Sardo, vuol dire scegliere di star bene!

E’ scientificamente provato che gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 (meglio noti come CLA) di cui è ricco il Pecorino abbiano non solo elevate proprietà nutrizionali ma anche proprietà terapeutiche.

Gli OMEGA 3 e gli OMEGA 6 aiutano infatti la formazione ossea, migliorano le funzioni immunitarie, contribuiscono alla riduzione della massa grassa, svolgono attività antiossidante e favoriscono la prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Il merito di tutto questo risiede specialmente nelle essenze spontanee di cui si nutrono le pecore al pascolo brado negli ambienti incontaminati della Sardegna.

Il Pecorino Sardo poi è altamente digeribile, soprattutto se stagionato, perché durante la maturazione le proteine animali si frazionano, divenendo maggiormente assimilabili dall’organismo umano.

A basso contenuto di sale e ricco di proteine, il Pecorino Sardo 
sia dolce che maturo”  fornisce all’organismo ciò di cui ha bisogno per la crescita e il mantenimento della massa muscolare.

In termini nutrizionali, la proteina è infatti uno dei tre macro-nutrienti essenziali di cui il nostro corpo necessita per sopravvivere. È definito “macro” perché, come i grassi e i carboidrati, viene consumato in dosi elevate e utilizzato dall’organismo come carburante. Adatto ad essere consumato in ogni fascia di età, il Pecorino Sardo è quindi un formaggio ricco di tutti i nutrienti necessari al nostro benessere.
E’ davvero ottimo mangiato tal quale, in scaglie o cubetti ed è anche un ottimo ingrediente da cucina nella preparazione di ogni tipo di ricetta.

Tutte le forme di Pecorino Sardo Dolce e Maturo, al momento dell'immissione al consumo, sono identificate da un'etichetta circolare in cui figura il marchio della DOP disposto a raggiera e un bollino con codice alfanumerico.

org.riotfamily.media.model.CroppedRiotImage#952

Il Pecorino Sardo Dolce

Il bollino verde contraddistingue le forme di

Pecorino Sardo Dolce.

La forma è cilindrica a facce piane, con scalzo diritto o leggermente convesso. Presenta inoltre una crosta liscia, sottile, di colore bianco o paglierino tenue.

La pasta è bianca, morbida, compatta o con rada occhiatura, dal sapore dolce e aromatico. Le forme, la cui maturazione va dai 20 ai 60 giorni, pesano intorno ai 2 Kg.

Valori nutrizionali

Valori medi per 100g.

energia

380 kcal

grassi

32,00 kcal

di cui saturi 20,00g

carboidrati

0,0 g

di cui zuccheri 0,0 g

proteine

23,95 g

sale

1,15 g

org.riotfamily.media.model.CroppedRiotImage#1043 org.riotfamily.media.model.CroppedRiotImage#3078

Il Pecorino Sardo Maturo

ll bollino blu contraddistingue le forme di

Pecorino Sardo Maturo.

La forma è cilindrica a facce piane, con scalzo diritto. La crosta è liscia, consistente e di colore bruno nelle forme più stagionate.

La pasta è bianca, di color paglierino con il progredire della stagionatura, compatta o con rada occhiatura, dal gusto forte e gradevolmente piccante.

Le forme, di stagionatura non inferiore ai 2 mesi, pesano intorno ai 3Kg, ma possono raggiungere anche i 4 Kg

Valori nutrizionali

Valori medi per 100g.

energia

414,00 kcal

grassi

34,00 g

di cui saturi 22,00g

carboidrati

0,0 g

di cui zuccheri 0,0 g

proteine

26,00 g

sale

1,50 g

Il Pecorino Sardo DOP: guarda come si fa