Il territorio

La zona di origine

La Sardegna è la seconda isola del Mare Mediterraneo per estensione e densità di popolazione ma è anche un mini continente per le notevoli varietà di ambienti naturali ed umani che la caratterizzano.

La specificità dell'isola risiede soprattutto:

  1. nelle particolari condizioni ambientali e climatiche;
  2. nell'antichissima vocazione agro-pastorale ancora oggi fortemente radicata nel territorio.
il territorio-img hero
Molti aspetti naturali scomparsi in altre zone della penisola, in Sardegna si sono potuti conservare: coste solitarie, montagne, foreste, animali rari e piante endemiche.

Il clima, tipicamente mediterraneo è mite d’inverno e caldo d’estate: le precipitazioni sono più frequenti nel nord dell’isola e nel versante occidentale e globalmente le giornate di pieno sole variano da 200 a 230 nel corso dell’anno. Il clima è inoltre particolarmente condizionato dagli influssi del mare e dai forti venti che soffiano regolarmente sul territorio in ogni stagione. I boschi coprono circa il 18% della regione; la vegetazione boschiva è caratterizzata soprattutto dalla presenza del leccio e della roverella. Nelle zone costiere e nel settore centro – orientale si trovano in prevalenza ginepri e olivastri. In tutto il resto del territorio si trovano vastissime distese cespugliose di lentisco, cisto e corbezzolo e molte altre specie floristiche selvatiche tipiche dell’isola.
il territorio-img02


Sin dai tempi Nuragici poi, l’allevamento degli ovini costituisce per buona parte della popolazione dell’isola la principale, quando non l’unica fonte di reddito ed il settore agro-pastorale insieme a quello della trasformazione lattiero-casearia ovina è ancora oggi tra i settori trainanti – per numero di addetti e fatturato della realtà socio-economica del territorio. Oggi infatti operano in Sardegna più di 12.000 aziende zootecniche, a cui afferisce il 40% dell’intero patrimonio ovino italiano per una produzione complessiva di latte pari a quasi 3 milioni di quintali di litri.
il territorio-img03

Il legame della DOP con la sua Zona di Origine

Le precipue caratteristiche del Pecorino Sardo DOP sono senz’altro determinate dalla combinazione di fattori naturali e umani, propri della zona d’origine. Le particolari condizioni ambientali e climatiche fanno sì che la zona di origine del Pecorino Sardo sia particolarmente vocata al pascolo e che i prati naturali, ricoperti da una variegata vegetazione cespugliosa rappresentino una importantissima fonte alimentare per gli ovini allevati nell’isola, conferendo particolari qualità al latte destinato al prodotto finito.
il territorio-img04
Inoltre la grande abilità e l’indiscussa competenza dei mastri casari impiegati nel settore della trasformazione ovina in Sardegna hanno consentito di coniugare perfettamente gli insegnamenti di una tradizione antichissima con le moderne conoscenze e tecnologie, riuscendo così ad esaltare le caratteristiche organolettiche e sensoriali del Pecorino Sardo.
il territorio-img05
il territorio-img06