Dosi per 4 persone
Tagliate le melanzane a fettine (sottili ma non troppo), tenetene da parte dieci fette e spennellate le altre con un pò di olio, salatele e cuocetele in forno caldo a 180° per 7/8 minuti.
Lavate i pomodori, privateli della buccia e dei semi e fate una dadolata. Tagliate a striscioline le dieci fette di melanzane rimaste e rosolatele in una padella con tre cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio, fatelo dorare, poi aggiungete la dadolata di pomodori, l’origano, il sale e il pepe e continuate la cottura per 10 minuti. Spegnete il gas ed eliminate lo spicchio d’aglio. Cuocete la pasta al dente, conditela con il sugo, le melanzane rosolate, il Pecorino Sardo maturo grattugiato e mescolate bene. Ungete uno stampo da charlotte o, se preferite, fate delle monoporzioni utilizzando più coppapasta.
Rivestite lo stampo con le fette di melanzana, riempitelo, alternando la pasta, il caciocavallo tagliato a fettine sottili, un pò di Pecorino Sardo maturo grattugiato e terminate con la pasta. Ripiegate verso l’interno le fette di melanzana in modo da ricoprire. Spolverizzare con un altro pò di Pecorino e origano e infornate a 180° (forno già caldo) per 15/20 minuti.
Togliete dal forno, lasciate intiepidire e servite.
Buon apppetito !
See more….by il Pomodoro Rosso di MAntGra