” I cantucci sono un biscotto tipico toscano e come lo dice la parola è bis – cotto, cioè cotto due volte. Normalmente però è un biscotto dolce che si serve accompagnato da un liquore anch’esso tipico, il Vin Santo. Come avrete notato, la mia passione per la sperimentazione mi ha portata a concepire un cantuccio salato e fondere insieme sapori toscani e sardi. Ottimo e fragrante, ideale per aperitivi & Co. E qui il Pecorino Sardo Dop Maturo ha trovato “pane per i suoi denti”! Abbinandolo allo zafferano ha sprigionato tutte le sue note intense. Colore, sapore e consistenza rendono questo cantuccio davvero goloso… Uno tira l’altro, provare per credere!”
Dosi per circa 15 cantucci
Su una spianatoia, distribuite la farina a fontana con il pecorino grattugiato, il lievito, un pizzico di sale e pepe bianco. Al centro della fontana, mettete le uova, l’olio e lo zafferano disciolto in pochissima acqua. Lavorate il composto e quando sarà quasi compattato del tutto, incorporate le mandorle tritate grossolanamente. Con l’impasto create una sorta di filoncino e adagiatelo su una placca rivestita da carta da forno.
Cuocete a 180°C per circa 20 – 25 minuti. Tirate fuori dal forno e tagliate delle fette in senso diagonale come i caratteristici cantucci.
Mettete ancora in forno i cantucci per pochi minuti per conferirgli una consistenza croccante.
see more...Stuzzichevole