Dosi per 6 persone
Dividere il pane carasau in pezzi grandi e grattugiare il pecorino sardo maturo. Preparare un recipiente largo contenente acqua tiepida leggermente salata ed un altro più piccolo contenente acqua bollente salata per cuocere le uova in camicia. Predisporre infine 6 piatti fondi
Preparazione del sugo
Tritare l’aglio e le foglie del prezzemolo. Tritare la cipolla a fettine sottilissime. Passare i pomodori. Rosolare in olio extra vergine di oliva i pezzetti di carne. Aggiungere cipolla e lasciarla appassire. Inserire il trito di aglio e prezzemolo e successivamente il pomodoro passato. Lasciare cuocere per 20 minuti. A metà cottura salare e infine inserire le foglie di basilico. Il sugo deve essere pronto e caldo prima di procedere all’esecuzione del piatto.
Esecuzione finale
Preparare un piatto alla volta procedendo nel seguente modo: nel piatto fondo versare un po’ del sugo e spolveravi sopra del pecorino sardo grattugiato. Immergere uno alla volta i pezzi di pane carasau nell’acqua tiepida. Estrarli subito, scolarli e disporre il primo strato di pane sul piatto. Depositarvi sopra un po’ di sugo avendo cura che copra tutta la superficie del pane. Spolverare altro pecorino sardo grattugiato. Continuare a strati fino alla quantità desiderata. Versare l’uovo nell’acqua bollente salata e, non appena di condensa, raccoglierlo in una schiumarola e depositarlo al centro del piatto sopra gli strati di pane, sugo e pecorino sardo grattugiato. Servire subito caldo.
Abbinamenti con i vini
A questo piatto è consigliato accostare un rosso giovane, fruttato e secco, abbastanza caldo d’alcool e morbido, di medio corpo.