I stand with Italy

20/11/2019

L'evento

Nel bel mezzo della SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO (18 – 24 Novembre 2019) Mercoledì 20 Novembre 2019 a New York il Pecorino Sardo insieme ad altri importanti formaggi italiani DOP è stato protagonista di un Evento promosso dall’Associazione I LOVE ITALIAN FOOD in collaborazione con l’AICNY – l’Associazione Italiana Cuochi di New York.

Davanti ad una platea qualificata di ristoratori e operatori del food e del settore Ho.Re.Ca, il Consorzio di Tutela ha illustrato le principali caratteristiche del Pecorino Sardo, il sistema di riconoscimento e rintracciabilità delle produzioni, i marchi ed i contrassegni distintivi della DOP.

Lanciato con l’ashtag #ISTANDWITHMADEINITALY, l’Evento ha voluto essere anche una risposta del Sistema Italia all’Italian Sounding e alla recente introduzione dei Dazi da parte dell’amministrazione americana che ha penalizzato – tra gli altri – anche i soft cheese from sheep’s milk not suitable for grating, tra cui il Pecorino Sardo Dolce. 

Per dare la giusta protezione alla DOP il Consorzio di Tutela nel corso del 2019 ha registrato il Marchio sia in senso figurativo che nominativo presso le competenti autorità statunitensi in quanto il prodotto è stabilmente presente sul mercato americano da qualche anno e presenta un grande potenziale di crescita. Il Pecorino Sardo viene apprezzato soprattutto come formaggio da tavola sia nella variante dolce che in quella matura.

Al 30 Settembre 2019 sono state esitate oltre oceano più di 5.200 forme.

Correlate

24/05/2024
Il PECORINO SARDO DOP protagonista di DOP CHEESE SARDINIA 2024

DOPCheeseSardinia: viaggio tra Origine, Qualità e Gusto. Il Pecorino Sardo DOP è stato tra i protagonisti degli eventi promossi dall'Agenzia Laore Sardegna tra il 21 e il 23 MAGGIO 2024 rivolti all'alta ristorazione. Tre giornate di incontri e cooking show dedicati alle tre DOP casearie della Sardegna: il Pecorino Sardo DOP, il Pecorino Romano DOP e il Fiore Sardo DOP, ingredienti perfetti per ricette autentiche, salutari e di qualità. Chef, ristoratori locali, nazionali ed internazionali, giornalisti, foodblogger sono stati coinvolti in workshop, visite guidate e cooking show alla scoperta delle proprietà uniche e ineguagliabili delle tre DOP. 📌Ad ospitare gli eventi i caseifici 👉Argiolas Formaggi Srl, Dolianova; 👉Lait Latteria Ittiri Società Cooperativa, Ittiri; 👉Caseificio Debbene dei F.lli Bussu, Macomer.

Scopri di più
31/05/2023
Numeri da record della tournè in SPAGNA

Si è concluso lo scorso weekend a Madrid il Festival QUESOS DOP Italianos: un vero e proprio viaggio di gusto e di promozione del Pecorino Sardo insieme a Gorgonzola, Taleggio ed Asiago in terra spagnola.

Scopri di più
10/03/2023
Festival QUESOS DOP Italianos

Parte la tournée spagnola del Pecorino Sardo DOP insieme ad Asiago, Gorgonzola e Taleggio.

Scopri di più