24/05/2024
DOPCheeseSardinia: viaggio tra Origine, Qualità e Gusto.
Il Pecorino Sardo DOP è stato tra i protagonisti degli eventi promossi dall'Agenzia Laore Sardegna tra il 21 e il 23 MAGGIO 2024 rivolti all'alta ristorazione.
Tre giornate di incontri e cooking show dedicati alle tre DOP casearie della Sardegna: il Pecorino Sardo DOP, il Pecorino Romano DOP e il Fiore Sardo DOP, ingredienti perfetti per ricette autentiche, salutari e di qualità.
Chef, ristoratori locali, nazionali ed internazionali, giornalisti, foodblogger sono stati coinvolti in workshop, visite guidate e cooking show alla scoperta delle proprietà uniche e ineguagliabili delle tre DOP.
📌Ad ospitare gli eventi i caseifici
👉Argiolas Formaggi Srl, Dolianova;
👉Lait Latteria Ittiri Società Cooperativa, Ittiri;
👉Caseificio Debbene dei F.lli Bussu, Macomer.
Il MENU proposto è partito dall'antipasto con lattuga barbecue, pompia e Pecorino Sardo Dolce, passando poi ai Maccarones de busa su fondo di zuppa, limone e Pecorino Sardo Maturo e poi ancora Seppia con patata morbida Pecorino Sardo Maturo e riduzione al cannonau per finire con SEADAS al Pecorino Sardo Dolce, agrumi timo e miele di macchia
Protagonisti assoluti dell'evento il Pecorino Sardo Dolce e il Pecorino Sardo Maturo, ingredienti eccellenti nelle proposte culinarie dello Chef stellato Francesco Stara