12/12/2019
Parte la terza annualità del Progetto di Internazionalizzazione dei Pecorini DOP della Sardegna
Con la Fiera di ANUGA a Colonia è partita la terza ed ultima annualità del progetto di Promozione dei 3 Pecorini DOP della Sardegna che si concluderà a Giugno 2020. Molteplici gli eventi e le attività in calendario che si snoderanno tra l’Italia e gli Stati Uniti passando per Francia, Germania e Regno Unito.
Fiere internazionali, animazioni in centinaia di Punti vendita, collaborazioni con grandi Chef, pubblicità su riviste specializzate, produzione e diffusione di materiale informativo ci aiuteranno a raccontare ad un pubblico vastissimo – che va dall’operatore commerciale al consumatore finale – la storia, le tradizioni, la bellezza e l’unicità della Zona di Origine del Pecorino Sardo DOP ed il nostro sistema di identificazione e certificazione delle produzioni basato sul CONTROLLO, sulla QUALITA’ e sul RIGORE.
Nuovo Tour Europeo insieme ai Grandi Formaggi DOP
Prenderà avvio nel 2020 il nuovo Tour Europeo del Pecorino Sardo insieme ad alcuni importanti formaggi DOP Italiani: l’Asiago. il Taleggio ed il Gorgonzola.
Un Tour con due tappe: in Svezia e Spagna in cui con una serie di eventi – al momento in fase di pianificazione – ci rivolgeremo soprattutto ad operatori del food e della ristorazione per far conoscere e apprezzare quattro delle più belle storie del nostro Paese!
DAZI USA
In data 22 Ottobre alla Commissione agricoltura della Camera c’è stata una audizione alla quale hanno partecipato i vertici di ORIGIN ITALIA, Associazione che rappresenta tutti i prodotti italiani a Indicazione Geografica di cui anche il Consorzio del Pecorino Sardo fa parte. Durante l’incontro è stata presentata la realtà di Origin Italia, ponendo l’attenzione sui prodotti IG colpiti dai dazi USA e spiegando come gli effetti di tali misure sul mercato potranno vedersi solo nei prossimi mesi. Se si produrranno situazioni di crisi occorrerà chiedere misure di compensazione all’Unione Europea, specificando che l’intervento più necessario ed efficace è il cofinanziamento dei progetti promozionali nel quadro del Regolamento UE n.1144/14 , da orientare sul mercato USA, ribadendo la necessità di utilizzare gli strumenti del programma Made in Italy per promuovere le DOP e le IGP attraverso l’esperienza e l’apporto di professionalità che solo il sistema dei Consorzi di Tutela può garantire. Inoltre, in tale contesto, diventa indispensabile assicurare il rifinanziamento della legge 499 per sostenere i progetti di salvaguardia e promozione dei Consorzi di tutela e delle loro Associazioni. DOP e IGP rappresentano un interesse strategico per il paese e dunque è interesse generale sostenere le azioni per tutelarli e valorizzarli.