Dosi per 2 persone
Mondate ed affettate ben sottili le cipolle. Mettetele in una padella con un filo di olio e lasciatele appassire a fiamma bassa: terminate la cottura non appena la cipolla sarà dorata. Separate i tuorli dagli albumi. Unite i primi al parmigiano ed ad un pizzico di sale.
Unite la cipolla raffreddata al composto di tuorli e parmigiano. Montate a neve gli albumi e con molta delicatezza incorporateli agli altri ingredienti.
Prendete degli stampini monodose per tortine possibilmente in silicone. Ungete leggermente lo stampo: dividete il composto in 4 parti e mettetelo negli stampini. Infornate a 180° per circa 10 minuti.
Preparate la salsa al pecorino e nocciole. In un pentolino mettete la panna, il pecorino sardo maturo e la farina di nocciole, lasciate rapprendere un po’ a fuoco molto basso, aggiustate di sale se necessario.
Mondate e lavate il cavolo nero (eliminate il più possibile le parti del gambo che sono le più dure). Mettetelo in una padella ampia leggermente unta e lasciatelo cuocere leggermente, salando e pepando.
Una volta pronto tutto con vi resta che comporre il piatto. Mettete come base un po’ di salsa di pecorino e nocciole, adagiatevi le frittatine precedute ed intervallate dal cavolo nero. Terminate mettendo sulle frittatine un po’ di salsa. Servite ben caldo
See more…frittomistoblog