27/11/2014
E’ arrivato il tempo degli “accostamenti felici”… Uno di questi è senz’altro l’ accostamento vino – formaggio o meglio formaggio – vino se si parte dal presupposto che il vino debba incontrare il cibo senza prevaricarlo!
Se poi parliamo del Pecorino Sardo Dop nelle sue due declinazioni “dolce” e “maturo” quanti e quali stili di vino si prestano a questo accostamento e ancora quante diverse tipologie di vino possono accompagnare ed esaltare al meglio le sensazioni gustative e le espressioni organolettiche proprie di questo grande formaggio DOP?
A voi dare la risposta.. a noi offrirvi l’occasione ! Eh sì …perchè a partire dall’ultimo week-end di Novembre e sino alla fine dell’anno il Pecorino Sardo Dop incontrerà il Vino, in un lungo percorso di rassegne e degustazioni.
Ed ecco a Voi il primo degli appuntamenti in calendario!
Dal 28 al 30 Novembre, Il Consorzio di Tutela sarà presente alla XV rassegna dei vini novelli promossa dall’Associazione Culturale Villa Muscas all’interno della splendida cornice del MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA di Cagliari, in Via Sant’Alenixedda n.2.
Vi aspettiamo numerosi !
A Dicembre inoltre partiranno i CONCERTI APERITIVO in compagnia dell’ Orchestra Jazz della Sardegna e del Museo del Vino di Berchidda. Davvero ricco il calendario degli appuntamenti.
7-14-21-28 Dicembre a Palazzo di Città – Sassari.
Ogni Domenica, a chiusura dell’affascinante momento musicale, il Museo del Vino proporrà alcune tra le eccellenze vitivinicole della Sardegna in abbinamento a selezionate realtà produttive dell’agroalimentare.
Domenica 7 – Cantina Sorres di Laura e Delia Floris a Sennori,
Domenica 14 – la Tenuta Asinara di Roberto e Grazia Sassu a Sorso,
Domenica 21 – le Tenute Sella & Mosca di Alghero
e Domenica 28 – le Cantine Chessa di Giovanna Chessa a Usini.
I vini saranno sempre accompagnati da gustosi assaggi di Pecorino Sardo DOP offerto in degustazione dal Consorzio di Tutela.
A Dicembre si esalteranno al massimo le perfette armonie tra la musica jazz e le eccellenze del patrimonio agro-alimentare della Sardegna.